Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Il Tribunale > Cenni storici > La storia del Sito

La storia del Sito del Tribunale di Varese

 

Il sito del Tribunale di Varese si è distinto, nel panorama nazionale, per essere stato uno dei primi a cercare di migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, con il proposito di fornire informazione e servizi di qualità e di stabilire una utile relazione informativa con gli utenti.

 


2005 - lo "staff informatico"

Estratto dal “rendiconto” ai cittadini su un progetto di modernizzazione del Tribunale di Varese lanciato nel Settembre del 2005: "L'efficienza nella amministrazione della giustizia - Un progetto per il Tribunale di Varese."

8. Conclusioni.

Qualcuno forse avrà la curiosità di sapere come e con quali mezzi il Tribunale di Varese è riuscito a raggiungere un discreto stato di informatizzazione e con questo, confidiamo, anche di efficienza.

Ebbene, lo sottolineo solo per incoraggiare chi magari ha tante idee e non riesce a realizzarle: noi non abbiamo dietro esperti di organizzazione o di altre scienze o consulenti né abbiamo avuto finanziamenti; abbiamo potuto contare solo sulle nostre forze. Quanto vi ho ...

segue...

 


2007 - Introduzione, alla Carta del Servizi del Tribunale di Varese pubblicata nel novembre 2007.

L’idea di un Sito del Tribunale di Varese e di una Carta dei Servizi viene abbozzata per la prima volta nel settembre 2005 allorché, nel corso di un incontro di programma con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e con quello dei Dottori Commercialisti, in modo spontaneo e quasi naturale il Tribunale e gli Ordini professionali acquisivano la consapevolezza della necessità di “fare qualcosa” per dare una efficiente risposta alla domanda di giustizia dei cittadini varesini.

Senza alcuna formalità, e immediatamente, maturava l’intesa su un obbiettivo condiviso e sul modo in cui raggiungerlo: modernizzare il nostro Tribunale per ....

segue...

 


2007 - Un nuovo strumento al servizio dei cittadini

Giustizia e Internet - Palazzo Estense - Varese - Venerdì 30/11/2007

A cura di Tommaso de Angelis nell'ambito del convegno: “ORGANIZZAZIONE, INFORMATICA E COMUNICAZIONE nell'AMMINISTRAZIONE della GIUSTIZIA. Accelerazione del processo e garanzie di difesa. Giustizia e Internet

segue...

 


Maggio 2013 - Il nuovo Sito del Tribunale di Varese

Il Tribunale di Varese è passato ad una nuova piattaforma in modo da poter esporre i propri servizi con maggiore chiarezza e facilità di accesso alle informazioni, nel rispetto delle linee guida redatte dal Ministero della Giustizia.

segue...