Il Tribunale di Varese, di concerto con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varese, ha realizzato un nuovo servizio telematico denominato Sentenze on line", che consente agli utenti interni del Tribunale (Magistrati e Cancellieri addetti al servizio) di accedere all'Archivio delle sentenze civili del Tribunale nonché agli Avvocati di essere informati tempestivamente, mediante posta elettronica, della pubblicazione delle sentenze emesse in cause in cui risultano difensori e di poterne consultare e scaricare via internet il testo in copia ad uso studio.
Il servizio prevede:
Per accedere all'area riservata al cui interno potranno essere reperite le sentenze è necessario il possesso di smart-card con firma digitale, ai fini dell'autenticazione dell'utente autorizzato.
Gli avvocati interessati ad avere maggiori informazioni sul rilascio delle smart card potranno consultare il sito www.ordineavvocativarese.it ove è attivo un link titolato "smart card/firma digitale".
Altre informazioni sono ricavabili dai siti del Consiglio Nazionale Forense e della Cassa di Previdenza o dal sito www.cnipa.gov.it sul quale sono rappresentati tutti i soggetti abilitati al rilascio di "firma digitale".
LE SENTENZE SONO SCARICATE DUE GIORNI ALLA SETTIMANA IL LUNEDI' E IL GIOVEDI'.