Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Il Tribunale > Chi siamo - Struttura e contatti > Cancellerie e Uffici > Contenzioso Ordinario

Contenzioso Ordinario

Competenza: La cancelleria civile provvede all'iscrizione a ruolo delle cause di contenzioso ordinario, dei procedimenti speciali, delle cause in materia di locazione, di opposizione all'esecuzione e delle cause agrarie. Le parti non possono stare in giudizio se non con l'assistenza di un difensore ad eccezione delle cause relative alle opposizione alle ordinanze ingiunzione (ex artt. 22 e 23 L. 689/81). Per l'iscrizione a ruolo è necessario depositare con gli atti e i documenti la "nota d'iscrizione a ruolo", accompagnata da una marca (tab.0, rif.2) e dalla ricevuta del pagamento del contributo unificato. La nota d'iscrizione a ruolo deve essere compilata avendo cura di indicare il codice oggetto della causa ed i dati completi delle parti, compreso il CODICE FISCALE; nel caso di più parti sarà necessario utilizzare gli intercalari per gli attori e/o per i convenuti. Nell'atto introduttivo deve essere indicato il valore della causa. In assenza della specifica dichiarazione, il processo si presume del valore indicato alla lettera f della tabella per la determinazione del contributo unificato.

Le richieste di certificati devono essere accompagnate da 2 marche da bollo (tab.0, rif.3)  euro e 1 marca per diritti di cancelleria (tab.0, rif.1).

 

Attività svolte:

Responsabile di Cancelleria

Coordinamento cancelleria civile, pubblicazione sentenze, tenuta del repertorio, invio atti all'ufficio del registro, rilascio copie conformi e formule esecutive.

Funzionario di coordinamento

Iscrizione a ruolo degli atti del contenzioso civile (contenzioso ordinario - procedimenti cautelari - reclami - convalide di sfratto - societario - agrarie - opposizione all'esecuzione), tenuta delle sentenze pubblicate (ultimi due anni) e delle cause in materia di diritto societario, rilascio copie conformi e formule esecutive.

Cancellieri e Operatori giudiziari

Attività: Tenuta e gestione dei fascicoli in fase istruttoria e decisoria dei procedimenti del contenzioso civile e ricezione dei relativi atti (comparse - memorie - istanze). Certificazioni relativi ai fascicoli. Certificazioni relative alle risultanze dei registri (opposizioni ai decreti di ammortamento), prove delegate e rogatorie estere.

Orari di apertua al pubblico e contatti

contattaci